Cos'è
La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Il tempo scuola per le sezioni a tempo normale a 40 ore si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8.00/9.00 (ingresso) alle 15.30/16.00 (uscita) con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00.
A cosa serve
Questo ordine di scuola concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria.
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre. Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento. Gli alunni anticipatari verranno ammessi, nel caso vi siano disponibilità di posti, una volta compiuti i 3 anni ed esclusivamente con autonomia personale raggiunta.
Frequentare l'indirizzo
Accedi al servizio
Come si fa
I tempi delle iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia vengono stabiliti dal MIUR con modalità cartacea. Il modulo, debitamente compilato in tutte le sue parti, deve essere consegnato presso gli Uffici della Segreteria (Ufficio Didattica).
Cosa serve
Servizi correlati
Documenti
Contatti
Struttura responsabile
Persona responsabile
- ssic856001istruzione (qua ci va un punto) it
Metadata
Pubblicato: 5 Maggio 2024 - Revisione: 9 Maggio 2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.