Dirigenza

Il Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Brigata Sassari è la Dott. ssa Claudia Capita.

Cosa fa

Il D.S., in qualità di capo d'istituto, ricopre un ruolo strategico nell'istituzione scolastica.  I suoi doveri sono stabiliti da normative disciplinate dal D.L.vo 165/2001, che nasce a sua volta dai D.L. n. 59/97/ art.21 n. 59/98.

Compiti del D.S.

• Dirigere e coordinare le risorse umane organizzando attività scolastiche;
  • Elaborare il PTOF, Piano triennale dell'offerta formativa d'Istituto
  • Selezionare i docenti che faranno parte dell'organico funzionale;
  • Selezionare i docenti che faranno parte dello staff di collaboratori del dirigente scolastico;
  • Reclutare i docenti nel numero e nelle modalità disposte dalla legge;
  • Assumersi le responsabilità delle scelte didattiche, formative e delle risorse umane e del merito dei docenti;
  • Individuare percorsi formativi in grado di assicurare agli studenti un servizio di alta qualità;
  • Ridurre il numero di alunni e studenti per classe, curando gli aspetti logistici;
  • Selezionare imprese ed enti pubblici in grado di fornire percorsi formativi individualizzati;
  • Favorire l'orientamento scolastico ed universitario degli studenti;
  • Valutare l'operato dei docenti;
  • Licenziare i docenti in presenza di motivi validi;
  • Assegnare la somma annuale volta a valorizzare il merito del personale docente;
  • Ricevere le domande per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera;
  • Detenere il potere di spesa e decidere come investire al meglio il capitale;
  • Affidare incarichi, deleghe e nomine;

Il Dirigente scolastico e compiti per la sicurezza

Ai sensi del D.Lgs 81/08, in maniera analoga con il Datore di Lavoro, il Preside ha dei doveri in materia di tutela della salute e dell'integrità di chi lavora, o studia, all'interno dell'edificio, nello specifico egli deve:

• Elaborare il DVR scolastico;
  • Nominare un RSPP ( o ricoprire egli stesso tale carica)
  • Consegnare al RLS una copia del DVR
  • Comunicare telematicamente all'Inail i dati e gli eventuali infortuni sul lavoro;
  • Comunicare annualmente il nominativo del RLS all'Inail;

Amministrazione Trasparente

L’accessibilità totale alle informazioni relative a ogni aspetto dell’organizzazione e delle attività svolte dalle pubbliche amministrazioni.

Albo Pretorio OnLine

L'Albo Pretorio on line è la sezione del sito web dedicata alla consultazione degli atti amministrativi per i quali è previsto l'obbligo di pubblicità legale.

Claudia Capita
ClaudiaCapita

Le persone

Patrizia Giovanna Langiu
Patrizia GiovannaLangiu
Maria Laura Fiori
Maria LauraFiori
Francesca Contini
FrancescaContini

Indirizzo email

Sede di via Mastino

Via Pietro Mastino n. 6,  07100 - Sassari (SS)

• Comune

Sassari (SS)

Lunedì - Venerdì: 8:00-18:00

ssic856001 [chiocciola] istruzione.it

ssic856001 [chiocciola] pec.istruzione.it

Ulteriori informazioni

La dirigente riceve solo su appuntamento. Utilizzare i contatti sopra elencati per concordare luogo e data dell'incontro.

Pubblicato: 2 Maggio 2024 - Revisione: 11 Maggio 2024