Mondo
PTOF

Progetto Madrelingua LENS, AFEN e HABLA con ELLOS

L.E.N.S. (Learn English with Native Speakers), A.F.E.N. (Apprendre le Français avec des Enseignants Natifs) e HABLA con ELLOS. Potenziamento delle lingue straniere insegnate nella scuola secondaria di primo grado.

A.S. 2023/2024
Stato del progetto

dal al

Descrizione del progetto

L’intervento, rivolto agli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, prevede un ciclo di 10 lezioni tenute da un docente madrelingua inglese, francese o spagnolo da svolgersi durante le ore curricolari di Lingua straniera in compresenza col docente della classe. L’assistente approfondirà la capacità di comprensione e produzione orale sui contenuti comunicativi trattati dal docente nel corso dell’anno scolastico e il suo lavoro sarà parte integrante della programmazione didattica e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi programmati.

Il progetto prevede un costo di circa 20/30 euro a studente, interamente a carico delle famiglie. Per ovvi motivi organizzativo-didattici, l’attuazione del progetto all’interno della classe, sarà possibile solo se vi sarà un’adesione totale degli alunni. L'iscrizione al progetto avviene tramite compilazione di un apposito modulo fornito agli alunni dai docenti di lingua straniera.

Obiettivi

Il progetto, a cura del Dipartimento di Lingua straniera, persegue i seguenti obiettivi:

• offrire ai discenti e ai docenti opportunità di dialogo, di confronto, di scambio e di crescita culturale;
  • favorire atteggiamenti di apertura e di dialogo nei confronti di persone appartenenti a realtà e culture diverse dalla propria;
  • offrire agli studenti occasioni di apprendimento più motivanti e stimolanti;
  • contribuire allo sviluppo del discente e alla formazione della personalità;
  • aiutare gli alunni in difficoltà a conseguire un successo formativo combattendo la dispersione scolastica;
  • potenziare le competenze in lingua straniera;
  • consolidare la dimensione europea dell'istituto.

Competenza multi-linguistica

Sede di via Mastino

Via Pietro Mastino n. 6,  07100 - Sassari (SS)

• Comune

Sassari (SS)

Lunedì - Venerdì: 8:00-18:00

ssic856001 [chiocciola] istruzione.it

ssic856001 [chiocciola] pec.istruzione.it

Cristina Moretti
CristinaMoretti
Silvana Nieddu
SilvanaNieddu
Orietta Chessa
OriettaChessa
Oriana Burruni
OrianaBurruni
Francesca Piliu
FrancescaPiliu

Servizi associati al progetto

Modulistica Alunni - Famiglie

In questa sezione sono presenti moduli per richieste da consegnare o inviare alla segreteria da parte delle famiglie

Argo PagOnline

Argo Pagonline è il modulo che consente di effettuare i pagamenti dei contributi scolastici tramite pagoPA.

Pubblicato: 15 Maggio 2024 - Revisione: 19 Maggio 2024