La Nuova Brigata. Il giornalino dell'Istituto Comprensivo Brigata Sassari
PON 2014/2020

Il giornalino scolastico

La Nuova Brigata! Il giornalino dell'Istituto Comprensivo Brigata Sassari

A.S. 2023/2024
Stato del progetto
Realizzato

Presentazione

Durata

dal al

Descrizione del progetto

La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per i ragazzi e allo stesso tempo una delle più ricche di potenzialità formative. Una redazione scolastica ha perse stessa una natura “sociale”, non solo perché il prodotto è destinato ad essere letto da altri, ma anche per le caratteristiche proprie del lavoro da svolgere: per arrivare al prodotto finale, infatti, è necessaria la collaborazione di molti.

Creare un giornale di classe sarà un’esperienza formativa arricchente da molti punti di vista, soprattutto sarà occasione per partecipare ad attività cooperative all’interno della classe e della scuola, durante le quali i giornalisti in erba potranno esprimersi rafforzando la percezione del sé costruendolo attraverso gli altri, ma anche acquisendo le competenze digitali, attraverso il principio del Learning by doing.

Con il modulo si intende utilizzare la redazione di un giornale scolastico come mezzo per incrementare le competenze linguistiche nella madrelingua. Per la sua realizzazione entrano in gioco numerose competenze (competenze comunicative, grafiche, logiche, sociali, relazionali, informatiche) nonché fantasia, creatività e senso critico. Il risultato sarà un prodotto di scrittura creativa e videoscrittura realizzato a più mani, nel quale si incontreranno pratiche di scrittura diverse, tra cui la descrizione, la narrazione, il racconto.

Obiettivi

  • creare uno strumento rappresentativo che possa far conoscere il proprio pensiero agli altri
  • potenziare la capacità di approfondire le conoscenze e lo spirito critico
  • avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione 
  • stimolare un processo creativo che permetta ai bambini l’utilizzo delle proprie competenze in un contesto metà disciplinare;
  • incentivare la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo;
  • riconoscere le caratteristiche specifiche della produzione scritta riferite alle diverse forme di articolo di giornale;
  • promuovere un’attività di ricerca che parta da un patrimonio comune per diventare risorsa individuale;
  • imparare ad usare strumenti digitali che possono essere adibiti alla costruzione dei giornalini

Organizzato da

Ombretta Maiorani
OmbrettaMaiorani
Personale Docente
Monica Carcangiu
MonicaCarcangiu
Personale Docente

Metadata

Pubblicato: 24 Giugno 2024 - Revisione: 1 Luglio 2024

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Contenuti correlati