STEM
PNRR

PNRR Inv. 3.1 - STEM e multilinguismo

Acquisizione di competenze STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e promozione del multilinguismo.

A.S. 2023/2024
Stato del progetto
Avviato

Presentazione

Durata

dal al

Descrizione del progetto

PNRR Futura

Il progetto prevede l'acquisizione di competenze STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e la promozione del multilinguismo, due pilastri di crescente importanza nel panorama globale attuale. Entrambi svolgono un ruolo fondamentale nella formazione di individui che necessitano di una solida preparazione per affrontare le sfide della contemporaneità, contribuendo così alla crescita e al progresso della società nel suo complesso. 

Le discipline STEM costituiscono il motore trainante dell'innovazione e del progresso tecnologico. La promozione di competenze in queste aree riveste un'importanza cruciale nel preparare le nuove generazioni a un mercato del lavoro in costante evoluzione, caratterizzato da tecnologie sempre più avanzate. Parallelamente, il multilinguismo rappresenta una risorsa di grande valore che facilita la comunicazione e la comprensione tra individui di culture e lingue differenti, promuovendo una prospettiva aperta e globale. 

Obiettivi

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Il primo obiettivo è correlato all’attuazione dei commi 547-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, che introducono una serie di iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, e sarà oggetto di un successivo decreto ministeriale di riparto di ulteriore quota parte dell’investimento fra le istituzioni scolastiche.

Il secondo obiettivo si realizza attraverso l’attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche, nonché dell’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che inserisce le competenze linguistiche fra gli obiettivi del sistema di formazione in servizio dei docenti.

Competenze

Competenza digitale
Competenza multi-linguistica

Luoghi

Sede di via Mastino

  • indirizzo

    Via Pietro Mastino n. 6,  07100 - Sassari (SS)

  • CAP

    07100

  • Comune

    Sassari (SS)

  • Orari

    Lunedì - Venerdì: 8:00-18:00

  • Email

    ssic856001 [chiocciola] istruzione.it

  • PEC

    ssic856001 [chiocciola] pec.istruzione.it

  • Telefono

Organizzato da

Claudia Capita
ClaudiaCapita
Dirigente Scolastico
Maria Franca Ursini
Maria FrancaUrsini
Direttore amministrativo (DSGA)

Documenti

Servizi associati al progetto

Albo Pretorio OnLine

L'Albo Pretorio on line è la sezione del sito web dedicata alla consultazione degli atti amministrativi per i quali è previsto l'obbligo di pubblicità legale.

Finanziato tramite

Metadata

Pubblicato: 7 Maggio 2024 - Revisione: 14 Dicembre 2024

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Contenuti correlati