Rappresentanti dei genitori

Cosa fa

Il rappresentante di classe o di sezione è il principale intermediario tra i genitori e gli organi collegiali della scuola. La sua funzione è rappresentare i genitori di una classe presso il Consiglio di classe. I rappresentanti di classe vengono eletti o riconfermati una volta all'anno. Le elezioni sono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre.

Sono previsti:

- 1 rappresentante (membro del Consiglio di Interserzione) per ogni sezione della Scuola dell’Infanzia
- 1 rappresentante (membro del Consiglio di Interclasse) per ogni classe della Scuola primaria
- 4 rappresentanti (membri del Consiglio di Classe) per ogni classe della Scuola Media

Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all’inizio dell’anno scolastico seguente), a meno di non aver perso i requisiti di eleggibilità (nel qual caso restano in carica solo fino al 31 agosto). In caso di decadenza di un rappresentante di classe (per perdita dei requisiti o dimissioni) non è prevista per legge la surroga, ma è prassi che, essendo tale funzione determinante e indispensabile per il buon funzionamento della scuola, il Dirigente nomini per sostituirlo il primo dei non eletti.

Claudia Capita
ClaudiaCapita

Indirizzo email

Sede di via Mastino