Logo circolare

ClaudiaCapita

ATA
Docenti

Si trasmette in allegato l’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023 relativa alla Indizione delle Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) in data 7 maggio 2024.

A tal proposito si indica quanto di seguito indicato:

•    Le operazioni di voto si svolgeranno il giorno 07 maggio 2024, dalle ore 8,00 alle ore 17,00.

•    Può votare tutto il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche statali.
Il personale Docenti e ATA con contratto a tempo determinato può votare purché la nomina sia avvenuta entro il giorno antecedente le votazioni e la durata del contratto sia fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle lezioni.

•    Il personale docente e ATA (anche se assente dal servizio per motivi sindacali o in aspettativa per motivi di famiglia, personali, di lavoro e di studio e per qualsiasi altro legittimo motivo) vota presso l'istituzione scolastica sede di servizio nel giorno delle votazioni.
Il personale comandato, collocato fuori ruolo vota presso la propria istituzione scolastica. Tale personale può presentare richiesta di votare presso altra istituzione scolastica entro tre giorni dalla data di pubblicazione degli elenchi degli elettori aventi diritto al voto.
Il personale fuori sede per servizio o residente in Comune diverso può votare anche in un seggio diverso da quello nei cui elenchi è inserito, dichiarando sotto la propria responsabilità di non votare in altra sede, fermo restando che il voto deve essere espresso per i candidati della componente di appartenenza.

•    Si vota mediante una croce sul numero romano di individuazione della lista indicato nella scheda elettorale e mediante l’indicazione del cognome del candidato.
Si può votare solo per i candidati che appartengono alla propria componente.
Il personale docente esprime il voto separatamente per ciascun grado di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado).

•    Il numero di preferenze è corrispondente al numero di rappresentanti eleggibili per ciascuna componente. Nel dettaglio:
1 preferenza per la componente personale docente scuola infanzia;
4 preferenze per la componente personale docente scuola primaria;
4 preferenze per la componente personale docente scuola primo grado;
1 preferenza per la componente personale ATA.

Dott.ssa Claudia Capita
Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice

Pubblicato: 25 Marzo 2024 - Revisione: 11 Maggio 2024