Si informano le SS.LL. che, presumibilmente a decorrere dalla settimana del 28 Ottobre e sino al 31/12/2024, presumibilmente prorogabile ulteriormente da parte della Regione Sardegna, prenderà avvio il progetto PROGRESSI, Linea RECUPERIAMO (Ex Linea Didattica del progetto Tutti a Iscol@).
La Linea RECUPERIAMO è finalizzata a offrire agli studenti delle scuole primarie e secondarie un’opportunità per recuperare ritardi nella preparazione scolastica attuali e pregressi, utilizzando gli spazi scolastici in orari curriculari ed extracurriculari e attivando gli opportuni collegamenti fra le attività svolte dai docenti titolari e quelle progettuali.
I destinatari sono gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado che presentano lacune di conoscenze in una o più discipline, da colmare per proseguire con profitto il percorso di studi, con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.
Per la realizzazione del progetto sono previste azioni strutturate di recupero delle competenze di base, in particolare in italiano e in matematica, attraverso l’inserimento di docenti aggiuntivi a supporto dei docenti ordinari.
1. FIGURE COINVOLTE NEL PROGETTO
a) Docenti esterni: insegnante aggiuntivo
Il progetto prevede l’inserimento, eventualmente anche nelle attività curricolari, di docenti aggiuntivi, in particolare di italiano e/o di matematica - individuati tra quelli inseriti nelle graduatorie di I, II e III fascia – per un monte orario complessivo di 500 ore, di cui massimo 75 ore funzionali.
I docenti nominati svolgeranno l’attività didattica secondo le indicazioni della scuola, favorendo la piena inclusione degli studenti nell’ambiente scolastico.
b) Docenti interni: affiancamento al docente aggiuntivo
Oltre al docente aggiuntivo, è prevista la figura del docente interno in funzione di affiancamento, ai fini del miglioramento delle competenze didattiche e/o per la sperimentazione di nuove strategie di apprendimento e insegnamento che accrescano la motivazione dello studente, favorendone di conseguenza il successo scolastico.
Le ore di affiancamento, aggiuntive rispetto al curriculum scolastico sono 60, di cui 51 ore svolte durante le ore di attività didattica e massimo 9 ore durante le attività funzionali.
2. MODALITÀ DI ATTUAZIONE
Per l’attuazione della Linea RECUPERIAMO possono essere individuate ad esempio le seguenti attività:
• affiancamento dei docenti esterni durante l’orario curriculare;
• creazione di gruppi di studio di alunni al di fuori dalle normali lezioni;
• utilizzo di tecniche di apprendimento cooperativo;
• utilizzo di nuove tecnologie a supporto dell’insegnamento e per favorire lo studio individuale.
Pagina progetto:
Metadata
Pubblicato: 18 Ottobre 2024 - Revisione: 15 Dicembre 2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.