Scrittori di classe
Secondaria di primo grado

Scrittori di classe

Italiano, storia e geografia

Concorso letterario nazionale Scrittori di Classe legato al Progetto Conad "Insieme per la scuola".

Insegnante

Martina Cocco
MartinaCocco
Personale Docente
Stefania Contini
StefaniaContini
Personale Docente

• Produrre un testo in modo organico, coerente e corretto;
  • Apportare contributi personali a un obiettivo comune;
  • Usare un lessico adatto alle richieste;
  • Usare gli accorgimenti stilistici adatti a produrre un testo umoristico;
  • Migliorare la collaborazione e l'ascolto;
  • Migliorare la partecipazione al lavoro di gruppo.

Tempo di apprendimento

Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Argomento

Il concorso letterario nazionale Scrittori di Classe è legato al Progetto Conad "Insieme per la scuola" ed è diventato ormai un appuntamento consueto. Ogni anno vengono proposti dei temi su cui i ragazzi si devono cimentare per produrre un racconto di classe che parteciperà alla competizione.
Per quest'anno la sfida è scrivere un racconto umoristico che tratti l’argomento della resilienza (cioè la capacità di affrontare le difficoltà in modo costruttivo) e che sia incentrato su uno dei sei temi proposti: famiglia, amici, scuola, animali, viaggi e tempo libero. Si dovrà produrre un testo umoristico, traendo ispirazione dalle vicende del "Diario di una schiappa" dell'autore statunitense Jeff Kinney.

Con la guida dell’insegnante, gli alunni dovranno:

• trattare l’argomento della resilienza utilizzando il materiale didattico gratuito;
  • leggere i 6 temi presentati nella guida per gli insegnanti;
  • sceglierne uno sul quale basare il proprio racconto umoristico, che non dovrà superare le 10.000 battute;
  • caricare il racconto sul sito;
  • valutare almeno tre racconti di altre classi partecipanti.

La finalità del progetto è produrre un testo di classe con le caratteristiche richieste che parteciperà al concorso nazionale. Completando tutte le fasi del progetto, valutando cioè anche i tre racconti proposti, ciascuna classe otterrà 300 punti dal catalogo "Conad per la scuola" che l'istituto potrà utilizzare per acquisire strumenti utili alla didattica.

Modalità organizzative:  il progetto si svilupperà durante le ore di italiano per un tempo che si ipotizza nell'ordine di circa dieci ore.
Metodologie:  lavoro di gruppo
Materiali: i materiali didattici utili alla realizzazione del progetto sono reperibili sulla piattaforma dedicata.

Pubblicato: 16 Maggio 2024 - Revisione: 23 Maggio 2024