Concerto Natale
Secondaria di primo grado

Note di Natale

Chitarra, Pianoforte, Percussioni, Flauto

Percorso formativo di musica d'insieme per le classi ad Indirizzo musicale.

• Esecuzione dei brani rispettando il ritmo
  • Esecuzione dei brani con padronanza tecnica
  • Rispetto dei parametri dinamici, timbrici, in relazione alle varie specificità strumentali
  • Rispetto delle regole del gruppo
  • Controllo dell’emotività
  • Conoscere la propria identità e il proprio corpo

Tempo di apprendimento

2 mesi

Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare

Argomento

Concerto di Natale della Scuola. Scelte di contenuto: brani tratti dalla tradizione natalizia (Silent night, Jingle bells, Tu scendi dalle stelle) elaborati dal corpo docente, in base alle abilità degli alunni.

Soluzioni organizzative:
a) Scrittura ed elaborazione delle parti, in base alle reali abilità degli alunni.
b) Attribuzione delle parti e prima lettura con monitoraggio delle reali capacità del singolo alunno.
c) Adattamento delle parti alle reali abilità di ciascuno dopo attenta osservazione da parte del singolo docente di strumento.
d) Apprendimento delle parti individualmente con l’ausilio dell’insegnante.
e) Prove del brano a sezione (chitarra, flauto, pianoforte, percussioni)
f) Assemblaggio delle parti e prove d’insieme.
g) Esecuzione nel rispetto dei parametri ritmici, dinamici, espressivi sotto la direzione di un docente dell’èquipe didattica.
h) Esecuzione in pubblico.

La Verifica verrà attuata in itinere sulla base delle competenze e abilità acquisite da ciascun alunno nel corso del processo di apprendimento. Verrà accertata l’efficacia del percorso didattico-educativo perseguito con una continua attività di monitoraggio al fine di avere indicazioni su come eventualmente modificare e meglio calibrare l’intervento nei confronti della classe in generale o in quegli alunni che evidenziano delle difficoltà.

La Valutazione, in linea con le indicazioni del consiglio di classe, avrà un approccio di tipo qualitativo. Terrà conto, oltre che del livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati, anche dell’interesse, dell’impegno, del progresso rispetto alla situazione iniziale di ogni alunno.

Pubblicato: 22 Maggio 2024 - Revisione: 23 Maggio 2024